I pittogrammi conformi ai modelli ONU
COSA SONO I PITTOGRAMMI CLP
Un pittogramma CLP è un'immagine che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni immediate sui danni che una particolare sostanza o miscela può causare alla nostra salute o all’ambiente (fonte ECHA).
I pittogrammi CLP sono uno degli elementi che compongono le Etichette e vanno applicate sul contenitore della sostanza pericolosa.
L’individuazione del pittogramma CLP permette all’utilizzatore della sostanza di identificarla come pericolosa e di stabilire la tipologia di pericolo al quale è esposto utilizzandola.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Regolamento 1272/2008 (CLP) riguardante i nuovi criteri di classificazione, imballaggio ed etichettatura per sostanze e miscele pericolose, ha previsto l'adozione del GHS (Globally Harmonized System of classification labelling and packaging of chemicals).
Questo ha comportato una modifica dei limiti sperimentali adottati finora per la definizione della pericolosità delle sostanze, con conseguente modifica di etichettatura: pittogrammi, frasi di rischio e consigli di prudenza.
Secondo il regolamento CLP i vecchi simboli quadrati di colore arancione, applicati secondo la normativa precedente, sono stati sostituiti da nuovi pittogrammi a forma di diamante rosso con sfondo bianco.
PERCHE’ OCCORRE SAPER RICONOSCERE I PITTOGRAMMI CLP
Saper riconoscere i pittogrammi CLP e leggere attentamente le etichette sugli imballaggi dei prodotti utilizzati è necessario per proteggere la propria salute ed evitare spiacevoli incidenti sul luogo di lavoro.
La pericolosità di una sostanza chimica avviene solo tramite l’esposizione e può riguardare diversi tipi di danni, da un’irritazione cutanea lieve al cancro. Inoltre, può riguardare gravi danni all’ambiente.
Il modo più sicuro per evitare di incorrere in errori grossolani nell’etichettatura è far seguire al personale aziendale dei corsi di formazione specifica che garantiscano la preparazione necessaria, oppure affidarsi ad esperti per servizi di consulenza mirati a verificare che i diversi aspetti del ciclo produttivo, dalla produzione della SDS, all'etichettatura, alla classificazione, siano corretti.
CLASSI DI PERICOLI
I Pittogrammi CLP vengono distinti in classi di pericoli secondo il seguente schema: