IATA

ICAO/IATA


Normative ed istruzioni per il trasporto di merci pericolose via aerea

La International Air Transport Association (IATA) è un'organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal, nella provincia del Quebec, Canada. Questa associazione unisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie associate permettendo, ad esempio, di poter controllare i prezzi e le disponibilità dei voli delle compagnie stesse anche da parte dei viaggiatori.

L'unione regola anche il trasporto di materiale pericoloso e pubblica lo IATA Dangerous Goods Regulations manual, fonte di riferimento universalmente accettato dalle compagnie aeree con cui materiali pericolosi vengono spediti.

Alcuni merci possono mettere in pericolo la sicurezza di un aeromobile o di persone a bordo e il trasporto aereo di questi materiali pericolosi può essere vietato o limitato. Di conseguenza, lo IATA lavora a stretto contatto con i governi locali e l'ICAO (International Civil Aviation Organisation) per sviluppare regolamenti efficaci ed efficienti e che garantiscano il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea.
Il manuale “Dangerous Goods Regulations (DGR) IATA” è il riferimento globale per la spedizione di merci pericolose per via aerea e l'unico standard riconosciuto dalle compagnie aeree. 
Il contenuto contiene informazioni aggiornate su normative efficaci ed efficienti, che garantiscono il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea. Il manuale DGR IATA deriva integralmente dalle Technical Instructions dell’ICAO  ma include in alcuni casi prescrizioni più restrittive.

Tutte le parti coinvolte nella spedizione di merci pericolose per via aerea possono beneficiare dell'utilizzo del DGR, inclusi gli aerei di linea, spedizionieri, addetti alla movimentazione a terra, produttori e spedizionieri.


Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Share by: