Novità introdotte dall’ADR 2025
Conseguimento CFP Conducenti (Patentino ADR)
scopri il Calendario dei corsi
In preparazione al conseguimento/rinnovo del CFP “Consulente per la sicurezza dei trasporti ADR"
il corso è in modalità WEBINAR, con docente in presenza
scopri le date ed il programma
ADR services offre la possibilità di partecipare a corsi di formazione online ADR, RID e IMDG,
personalizzati per l'azienda, direttamente dalla propria sede
(modalità WEBINAR)
Il personale di terra impegnato nel trasporto di merci pericolose destinate ad essere trasportate per mare deve ricevere una formazione commisurata alle proprie responsabilità 1.3 IMDG Code (anche ONLINE)
Il decreto ministeriale, del 12 dicembre 2024, n. 314, dispone, per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in alcuni giorni e orari durante l’anno 2025.
I divieti previsti nel calendario interessano i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose (Patentino ADR).
Non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco per interventi di emergenza, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, i veicoli dei Comuni adibiti al servizio di nettezza urbana. In alcuni casi l'autorizzazione a circolare nei giorni di divieto deve essere emessa dal Prefetto.
Clicca qui per scaricare il Calendario dei divieti di circolazione mezzi pesanti - anno 2025
Clicca qui per scaricare il testo integrale del Decreto ministeriale, del 12 dicembre 2024, n. 314