Il CLP è Il regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche e miscele ((CE) n. 1272/2008) dell’ Unione Europea, è entrato in vigore il 20.01.2009 e modifica ed introduce, per le sostanze e le miscele nuovi criteri di:
Questi nuovi criteri, diversi da quelli previsti dalla normativa previgente (Direttiva 67/548/CEE -Direttiva sostanze pericolose e dalla Direttiva 1999/45/CE - Direttiva preparati pericolosi) possono in taluni casi portare ad una classificazione ed etichettatura più severa, in altri casi, all'inclusione di un maggior numero di sostanze e di miscele nella prima categoria delle classi di pericolo.
Il Regolamento CLP stabilisce che i pericoli derivanti dalle sostanze chimiche debbano essere trasmessi chiaramente e univocamente attraverso le segnalazioni e i pittogrammi riportati sulle etichette e sulle schede di dati sulla sicurezza (SDS).
CLP è L’acronimo di Classification Labeling and Packaging.
Uno degli obiettivi principali del CLP è determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela permettono di classificarla come pericolosa affinché i pericoli che essa comporta possano essere adeguatamente identificati e resi noti.
Il Regolamento CLP si propone di:
Tali proprietà comprendono i pericoli:
Il Regolamento CLP stabilisce anche norme generali relative all'imballaggio che garantiscono la sicurezza durante le fasi di trasporto, conservazione ed uso dei prodotti.
Il Regolamento CLP è entrato in vigore il 20 gennaio 2009, ma l’applicazione dei nuovi criteri di classificazione, etichettatura ed imballaggio sono diventati obbligatori a partire dal 1 dicembre 2010 per le sostanze e dal 1 giugno 2015 per le miscele (preparati). Fino ad allora sono rimaste in vigore le precedenti norme.
Per quanto riguarda l’etichetta di una sostanza o di una miscela le principali novità hanno riguardato:
Per la scheda di sicurezza non vengono introdotte modifiche di rilievo, se non la variazione del paragrafo relativo alla classificazione ed etichettatura della sostanza o miscela.
Il Regolamento CPL è giuridicamente vincolante in tutti gli Stati membri e direttamente applicabile a tutti i settori industriali, a tutti i fornitori che:
sostanze e miscele chimiche.
Sono escluse dal campo di applicazione del Regolamento CLP :
Il Regolamento CLP , inoltre, non si applica a sostanze e miscele allo stato finito destinate all'Utilizzatore Finale (“Consumatore”) impiegate in:
Il Regolamento CLP ha permesso all’Europa, a partire dal 20/01/2009, di adattarsi al GHS, il sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettature delle sostanze chimiche delle Nazioni Unite.
Il Regolamento CLP ha modificato anche il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e, a partire dal 1° giugno 2015, è l’unica norma in vigore nell'UE per la classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele.