Misure generali di sicurezza
Gli operatori del trasporto di merci pericolose devono prendere le appropriate misure, in relazione alla natura e dimensione dei pericoli prevedibili, al fine di evitare danneggiamenti o ferite e, se il caso, di minimizzare i loro effetti. Essi devono, in ogni caso, rispettare le disposizioni dell'ADR per quanto li concerne
OPERATORI DEL TRASPORTO MERCI PERICOLOSE SECONDO ADR
Lo Speditore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Egli ha l’obbligo di presentare al trasporto una spedizione conforme alle disposizioni dell’ADR. Nell’ambito del 1.4.1 deve in particolare:
Il Trasportatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che esegue il trasporto con o senza contratto di trasporto. Egli ha l’obbligo di predisporre il veicolo e l'equipaggio conformemente alle disposizioni della Normativa ADR. Nell’ambito del 1.4.1, se il caso, il trasportatore, deve in particolare:
Il Destinatario, secondo la Normativa ADR, è l'impresa o la persona fisica che riceve a destinazione finale le merci pericolose secondo il contratto di trasporto. Se il destinatario designa un terzo conformemente alle disposizioni applicabili al contratto di trasporto, quest’ultimo è considerato come il destinatario ai sensi dell’ADR. Se il trasporto si esegue senza contratto di trasporto, l’impresa che prende in carico le merci pericolose all’arrivo deve essere considerata come destinatario.
Il destinatario di merci pericolose ha l’obbligo di non differire senza motivi imperativi, l’accettazione della merce e di verificare, dopo lo scarico, che le prescrizioni dell’ADR che a lui si riferiscono siano rispettate.
Se, nel caso di un container, questa verifica porta alla luce una violazione delle disposizioni dell’ADR, il destinatario dovrà restituire il container al trasportatore solo dopo che sia stato posto rimedio alla violazione.
Nel caso in cui il destinatario faccia ricorso ai servizi di altri operatori (scaricatore, pulitore, stazione di decontaminazione, ecc.), deve prendere le misure appropriate per garantire che le prescrizioni di cui sopra siano rispettate.
Il Caricatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che
Nell'ambito del 1.4.1, il caricatore ha in particolare i seguenti obblighi:
L'Imballatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che riempie con le merci pericolose gli imballaggi, compresi i grandi imballaggi e gli IBC, e se il caso, prepara i colli ai fini del trasporto;
Nell’ambito del 1.4.1, l’imballatore di merci pericolose, deve in particolare osservare:
Il Riempitore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che riempie con merci pericolose una cisterna (veicolo-cisterna, cisterna smontabile, cisterna mobile, container-cisterna) o un veicolo-batteria o CGEM, o un veicolo, un grande container o un piccolo container per il trasporto alla rinfusa. Nell’ambito del 1.4.1, il riempitore di merci pericolose per il trasporto stradale (Normativa ADR) ha in particolare i seguenti obblighi:
Il Gestore di un container-cisterna o di una cisterna mobile, secondo la Normativa ADR, è l’impresa in nome della quale il container-cisterna o la cisterna mobile è immatricolato o ammesso al traffico. Nell’ambito del 1.4.1, il gestore di un container-cisterna o di una cisterna mobile per il trasporto di merci pericolose su strada secondo la normativa ADR, deve in particolare:
Lo Scaricatore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che:
Nell’ambito del 1.4.1, lo scaricatore di merci pericolose per il trasporto stradale (Normativa ADR) deve in particolare: