Consulenza

Consulenza sul trasporto di merci pericolose


Servizi di consulenza

La consulenza ADR sul trasporto di merci pericolose su strada puo’ essere erogata alle aziende dal personale interno o da un soggetto esterno.


Sulla base di quanto previsto dal D.lgs. del 27 gennaio 2010, n. 35, ADR services sas assume l’incarico come Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose per strada (ADR) e/o per ferrovia (RID).


Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada (ADR), per ferrovia (RID) e per vie navigabili interne (ADN) è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese che effettuano il trasporto, l'imballaggio, il carico o il riempimento, lo scarico o la spedizione di merci pericolose .

(D.lgs. 04/02/2000 n° 40 pubblicato sulla G.U. n° 52 del 03/03/2000 e successive integrazioni in attuazione della direttiva CEE n. 96/35/CE del 03/06/1996; D.lgs. 27 gennaio 2010, n.35 ).


A seguito di un esame conoscitivo preliminare e visite ispettive periodiche il consulente esterno ADR services procederà all'applicazione delle corrette procedure relative alle attività dell'impresa.

Una relazione tecnica descriverà in dettaglio le eventuali irregolarità riscontrate e segnalerà le opportune azioni da intraprendere per garantire il rispetto delle disposizioni della Normativa ADR.


Il Consulente ADR esterno o interno, metterà in pratica tutti gli obblighi derivanti dalla carica assunta e verificherà le prassi attualmente adottate dall’azienda al fine di valutarne la conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza nel trasporto merci pericolose su strada secondo la Normativa ADR (Redige una Relazione Iniziale).

Verranno altresì effettuati periodicamente dei corsi di aggiornamento per il personale aziendale che a vario titolo tratta le merci pericolose, proponendo piani formativi specifici alle reali esigenze.

Supporto al Consulente ADR interno

La consulenza di ADR services prevede un esame conoscitivo preliminare, visite ispettive periodiche e supporto tecnico al consulente interno per l’applicazione delle corrette procedure relative alle attività dell'impresa riguardanti la gestione e il trasporto di merci pericolose.


Saranno redatte ed inviate al Cliente le Relazioni di Audit contenenti l’indicazione di eventuali problematiche emerse e non conformità, e delle relative modalità di risoluzione.



Il servizio di supporto al consulente interno comprende l'aggiornamento normativo gratuito tramite l'invio di Circolari Informative personalizzate in relazione alle esigenze di ogni singolo cliente, ed inviate direttamente via email. 

Esenzione della nomina del Consulente ADR

I casi di esenzione della nomina del consulente per il trasporto di merci pericolose su strada si possono determinare a seguito di un’analisi attenta delle merci pericolose e dell'attività in cui vengono coinvolte, della modalità di trasporto e della quantità trasportata.


Il Consulente esterno ADR services valuterà la possibilità di avvalersi di regimi di esenzione per alcune modalità di trasporto e la necessità o l'esenzione dalla nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose 

(Per maggiori dettagli clicca qui)


Il team degli esperti

Ci preoccuperemo di metterti sempre a disposizione i migliori professionisti per seguirvi in ogni vostra esigenza nella gestione delle merci pericolose.

ADR services sas , attraverso il suoi consulenti, è a disposizione del Cliente per assisterlo nella gestione quotidiana delle proprie merci pericolose, tramite l'Assistenza telefonica e via email.

Visita Ispettiva

Prenotate un appuntamento, un nostro consulente esperto sarà a vostra disposizione per effettuare gratuitamente una prima vista ispettiva.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente

Contattaci

Share by: