Offriamo una vasta gamma di servizi soggetti alle diverse regolamentazioni internazionale per la gestione, la manipolazione e il trasporto delle merci pericolose.
Attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto interno di merci pericolose. (Dalla G.U. n. 58 11.3.2010) . (clicca qui)
Direttiva delegata (UE) 2022/2407 della Commissione del 20 settembre 2022 che modifica gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per tenere conto del progresso scientifico e tecnico (G.U. dell'Unione Europea del 09-12-2022).
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto di Recepimento della direttiva 2022/2407/UE della Commissione, che modifica gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del giorno 21 marzo 2023 sancisce quindi le modifiche all’art. 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 35 e rende applicabile l'ADR 2023 dal 1 gennaio 2023, che diventa obbligatorio a partire dal 1 luglio 2023.
Decreto 23-01-2023 - Recepimento della direttiva 2022/2407
Gli ACCORDI MULTILATERALI sono previsti dall’ADR al capitolo 1.5, sono sottoscritti tra due o più Paesi aderenti all’ADR e consentono deroghe, limitate nel tempo, su norme specifiche ed hanno una data di scadenza.
Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l'anno 2024,
emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il 20 settembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce la "Regolamentazione dei casi di esenzione dall'obbligo di nomina del consulente ADR in conformita' a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell'ADR". (clicca qui)
Il 14 maggio 2024 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una circolare per rispondere ai dubbi pervenuti in merito all'applicazione del D.M. del 7 agosto 2023.
Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (Transhipment) delle merci pericolose. (Decreto n. 303/2014).
Emanato/a da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e pubblicato/a su: Gazzetta Ufficiale Italiana n° 104 del 07/05/2014 (clicca qui)
Modifica del decreto n. 303 del 7 aprile 2014, recante: «Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (transhipment) delle merci pericolose». (Decreto n. 583/2020).
Modifica del decreto 7 aprile 2014 recante «Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi transhipment) delle merci pericolose». (19A04573) (GU Serie Generale n.162 del 12-07-2019). (clicca qui)
Decreto dirigenziale n. 583/2020 del 23.06.2020 -
Modifica del decreto 7 aprile 2014 n. 303. recante “Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (transhipment) delle merci pericolose. (clicca qui)
Coronavirus (nConv-2019) _ Formazione in scadenza del "personale di terra" operante nel trasporto marittimo delle merci pericolose. (Circolare serie Merci Pericolose n.37/2020 del 31/03/2020)
Procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco e al reimbarco su altre navi (transhipment) delle merci pericolose. (clicca qui)
Implementazione anticipata emendamento 39 – 18 IMDG Code adottato il 24/05/2018 con Risoluzione MSC.442(99). (clicca qui)
prevede l'obbligo esplicito della formazione per tutte le figure coinvolte nel trasporto marittimo di merci pericolose. (clicca qui)
Dal 1° giugno 2015, il Regolamento in oggetto modifica la classificazione dei rifiuti, ridefinendo le caratteristiche di pericolo tenendo conto del CLP (Regolamento CE n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele). (clicca qui)
L'allegato III della direttiva 2008/98/CE prevede che l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico» sia effettuata secondo i criteri stabiliti nell'allegato VI della direttiva 67/548/CEE del Consiglio. (clicca qui)